lunedì 30 luglio 2007

8 Edizione Concorso Fotografico CINEFESTIVAL IN&OUT - URBAN LANDSCAPE


clikka sull'immagine per ingrandirla

Giunge all’ottava Edizione il Concorso Fotografico "Cinefestival In & Out".
Da sempre articolato in due temi, il permanente "Cinefestival In & Out" e un tema riservato all’architettura – quest'anno "Urban Landscape" –, il Concorso si propone di essere una vetrina per appassionati, talenti in erba o, in ogni caso, per tutte quelle persone che sentono l’esigenza di raccontare qualcosa e che scelgono di esprimersi attraverso le immagini.

L'idea del Concorso nasce nel 1999 tra i soci dell’Associazione Culturale ArchCineFoto (www.archcinefoto.it) e il Professor Carlo Montanaro, docente e Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Concorso è stato realizzato, sin dalla prima edizione, grazie alla collaborazione di importanti Enti patrocinatori e finanziatori tra cui: Esu-Cultura Venezia e l’Istituto Universitario IUAV Venezia, mentre è del 2005 l’accordo di media partnership con NonSoloCinema (www.nonsolocinema.com), Rivista online di Informazione Cinematografica e Culturale edita dal Cinit – Cineforum Italiano.

L’Edizione 2008 del Concorso Fotografico – scade il 2 novembre 2007 – vedrà i concorrenti cimentarsi come sempre (il tema del Cinefestival rimane fisso) con tutto ciò che ruota attorno ai festival cinematografici, cercando di raccontare attraverso le immagini quello che avviene durante una rassegna cinematografica (recente o passata, italiana o straniera). In questo modo si cercherà di mettere in primo piano il pubblico che, grazie a questa iniziativa, potrà diventare protagonista raccontando attraverso le immagini la propria esperienza, le proprie sensazioni e i propri stati d'animo.
Il tema d'architettura invece, che si concentra di anno in anno su aspetti diversi, come ad esempio le forme, i colori, i materiali, per l’VIII Edizione del Concorso sarà riservato al paesaggio urbano – "Urban Landscape".

Il premio principale del Concorso è la pubblicazione delle 12 foto vincitrici (6 di architettura e 6 di cinefestival) sul calendario 2008 dedicato all’iniziativa.

Alcuni dati:
- la I° edizione risale al 1999, il primo calendario del concorso è il Calendario 2001
- 7 i calendari pubblicati sino ad oggi sono visibili sul sito dell'Associazione Culturale ArchCineFoto (http://www.archcinefoto.it/home/home.htm)
- circa 3000 le immagini in gara di tutte le edizioni
- oltre 800 i partecipanti
- curiosità: i partecipanti non sono stati solo italiani ma anche spagnoli, inglesi, francesi, sudamericani, statunitensi, australiani.
- Tra i vincitori in questi anni anche 1 americano e 1 inglese

Tutte le informazioni sull'ottava edizione:
scade il 2 novembre 2007
http://archcinefoto.blogspot.com/2007/05/8-edizione-concorso-fotografico.html